mercoledì 9 ottobre 2013

Mamma, ma quanto costa una lacrima?

Odio iniziare con "quand'ero bambina" ma, stavolta, mi toccherà farlo.
Dicevo, insomma, quand'ero bambina c'era una cosa che proprio non capivo: perchè certi adulti capissero i bambini ed altri no.
Cioè che ti serve tutta quella fatica per diventare grande, la scuola, i brufoli, i primi amori, le versioni di latino, le equazioni (si chiamano così no?) di quarto grado se poi, da grande, non capisci i bambini?
La maestra Rosa ad esempio i bambini li capiva benissimo. Raf il giornalaio era simpatico.
Ma certi adulti proprio no.
Ero una bambina strana.
E le cose non sono migliorate moltissimo col tempo.
Ah, e poi non mi piaceva e non  mi è mai piaciuta Alice nel paese delle meraviglie.
Cioè mi piacevano solo alcune cose, come le tazze da the del Bianconiglio e le "Ooo" di fumo del Brucaliffo.
Per il resto Alice grande grande, Alice piccola piccola, il signor serratura e le carte da poker cattive e taglienti mi hanno regalato solo un po' di incubi ed il fatto di non saper giocare neppure a scopa.
Invece c'era un signore che mi piaceva un sacco.
Un signore che non solo capiva i bambini, ma che sapeva raccontare anche delle storie bellissime.
Al telefono, tutte le sere.
Delle storie dove non c'era Alice, ma la meraviglia si: la meraviglia e lo stupore incantato e libero dell'infanzia.
C'era un omino di niente, vestito di niente che viaggiava in una strada di niente, che non conduceva da nessuna parte. Là i topi mangiavano solo i buchi del formaggio e i gatti avevano artigli di niente.
Anche i muri erano fatti di niente e l'omino, che non ci credeva, per troppo slancio passò dall'altra parte.
Ma anche di là non c'era niente di niente.
Poi c'era Alice Cascherina che cascava sempre dappertutto. Come mio cugino da piccolo.
C'era quel grandissimo esploratore e viaggiatore di Giovannino Perdigiorno e c'era una marionetta irrequieta, che non sopportava i fili del suo burattinaio e che poi, un giorno....
- E che poi un giorno?

E poi....un giorno......


Se senti il telefono squillare ( e non è Tecnocasa e neppure la Wind) magari è:


Nessun commento:

Posta un commento