martedì 21 ottobre 2014

Quando credevo negli oroscopi

Abbiamo avuto un momento in cui tutto era facile, e per tutto esisteva una spiegazione.
Se Saturno entrava in Venere, per noi del Sagittario era come avere un coltello nel fianco. Però con la nostra pietra della fortuna addosso(l'ametista o l'ambra adesso non ricordo) e nel nostro giorno fortunato della settimana e con Marte nel controciclone tutto poteva avere un senso diverso. Quando compravo il Cioè e credevo fortemente nell'esistenza degli occhialetti che se li indossavi potevi fare i raggi X alla gente, i problemi avevano un odore meno acre. Ricordo che una volta (portavo ancora i maglioni fatti ai ferri da mia nonna e l'apparecchio ai denti) c'era scritto che se avessi voluto fare innamorare di me il ragazzo del mio cuore avrei dovuto comprare del filo rosso, ricavarne un braccialetto e legarlo al polso con tre nodi ripetendo nella mia mente il suo nome. Non funzionò. Ma probabilmente solo perchè il filo rosso non lo comprai, ma lo rubai a casa di nonna. Certo che anche tu, se non rispetti ed esegui alla lettera le istruzioni che cazzo vuoi? Bo, il ragazzo di quel cuore poi si mise con una più grande di me e di lui, che aveva già le tette. Io ancora no. Ed ignoravo che quella mancanza sarebbe stata permanente. Credevo nel Cioè, nei sogni e nell'oroscopo. Poi anche la cosa del Cioè mi passò. Non so dirvi se per via del braccialetto rosso. Mi passò però, e fu come quando Ileana mi disse che non esisteva Babbo Natale. Feci finta d nulla, anzi feci finta di saperlo perfettamente anch'io. Ed invece no, non solo non lo sapevo, ma mi venne una salivazione accelerata. Non facevo in tempo a deglutire che dovevo farlo ancora e ancora e poi di nuovo. Avevo dimenticato quella sensazione lì fino all'altra mattina. Ti ricordi? Quando ho letto che Tavecchio, quello sospeso dalla Uefa per sei mesi, in Italia invece era diventato in Italia presidente della Figc. Feci finta di nulla, che non mi importasse che uno stronzo come tanti, razzista, ignorante, condannato a livello europeo, da noi non solo fosse applaudito, ma addirittura nominato Presidente. Saliva...saliva...saliva...Babbo Natale...Babbo Natale...Babbo Natale. Eppure dovresti aver capito ormai come cazzo gira no? Non hai più l'apparecchio e i maglioni di nonna da 20 anni no? Esssuuu...Eeesveglia!
Tu dici che la rabbia che ha ragione è rabbia giusta e si chiama indignazione.
Lo dice l'oroscopo.

2 commenti:

  1. :-) domani compro 10 metri di filo rosso. poi ci vediamo e ci pensi tu.
    poi se non basta, valutiamo l'ipotesi di rifarmi le tette. :-D
    poi se non basta, mi rimetto l'apparecchio, chiediamo a babbo natale se mi porta un ragazzo, avvolto in venti kg di maglioni fatti a mano.
    poi se non basta cambio il giorno di nascita, l'ascendente e scriviamo a specchio dei tempi.
    poi se non basta e i problemi hanno quell'odore acro che hanno, ci indignamo insieme.
    e ci compriamo un ghiacciolo per mandar giù quello che annulla la salivazione, e ti prego, continuiamo a incazzarci insieme, e far nodi sul filo rosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto già tessendo Cecilia....Ti aspetto, per incazzarci e per ridere, come sempre

      Elimina